Buona Festa Patronale ai Molesi!

12022380_10207465174249766_4229709499996454649_o
Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore a Maria SS. Addolorata e, come ogni anno, anche le sei Contrade sono pronte ad onorare la la Patrona di Mola di Bari.

Si inizia sabato 10 settembre, alle ore 18:00, nella chiesa della Maddalena, con il tradizionale rito della consegna dell’omaggio floreale.

11998993_966923713329097_7569919744762788874_n

I Capitani, il Consiglio e i contradaioli, si uniranno in un momento di preghiera e riflessione attraverso la lettura di un passo tratto dalle Sacre Scritture e di una preghiera ad opera della Contrada del Drago, vincitrice del Palio 2016. Al termine, verrà eseguito un canto alla Madonna.

I 6 bouquets saranno uniformati nel colore dei fiori, bianchi, ma l’appartenenza alle Contrade sarà contraddistinta dai nastri dei colori delle Contrade.

Domenica 11 Settembre, alle ore 10, sarà celebrata la Santa Messa Solenne nella Chiesa Maddalena alla presenza delle autorità civili e militari, del Capitano del Palio e dei Capitani di tutte le Contrade in rappresentanza di tutte le zone di Mola.

Al termine della Messa, alle ore 11:30, partirà la tradizionale processione per le vie della città. Davanti ai Capitani delle Contrade in fascia di rappresentanza, sfilerà soltanto il gonfalone della Contrada del Drago, vincitrice del Palio 2016, in quanto Campione di tutta Mola.

La posizione dei Capitani accanto al Capitano del Palio Nico Colella (in fascia bianco-azzurro, colori sociali di Mola), rifletterà la classifica dell’ultimo Palio.

Alla destra del Capitano del Palio ci sarà Beatrice Acquaviva, Capitano della Contrada del Drago, vincitrice del Palio, in fascia verde-arancio. Alla sua sinistra, Nico Settanni, Capitano della Contrada del Giglio (2° classificata), in fascia bianco-oro.

A seguire, alla destra del Capitano della Contrada del Drago (1° classificata), ci sarà il Capitano della Contrada della Stella, Marianna D’ambruoso (3° classificata), in fascia blu-argento, ed il Capitano della Contrada della Noria, Vito Lepore (5° classificata), in fascia viola-giallo.

Alla sinistra del Capitano della Contrada del Giglio (2° classificata) troveremo il Capitano della Contrada del Fuoco, Nicola Acquaviva (4° classificata), in fascia rosso-nero, ed il Capitano della Contrada della Terra, Pasquale Bonamia, in fascia giallo-granata.

Al rientro della tradizionale processione, previsto per le 14:00 circa, in Piazza XX Settembre avverrà il lancio del pallone aerostatico a devozione della Madonna da parte del Comitato Palio e di tutte le Contrade.

Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comitato Festa Patria, nella persona del Presidente Vito Lucarelli, per averci invitati a tale importante evento di Fede e tradizione che come sempre onoreremo al meglio.

Auguriamo a tutti i nostri concittadini molesi una buona Festa Patronale e che la Madonna ci benedica tutti.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...