PALIO ED AVIS: Contrada Generosa 2016

13254242_1097999566888177_5042775089683706631_n

Ritorna l’appuntamento con la “gara” di solidarietà organizzata dalla sezione molese dell’Avis in collaborazione con il Palio.

Data l’enorme richiesta di sangue ed emoderivati durante la stagione estiva, è necessario incentivare maggiormente la raccolta dell’oro rosso. Per questo, in collaborazione con il Comitato Palio e le sei Contrade urbane molesi, è stato creato il premio di “Contrada Generosa”.

Dal giorno 11 Giugno sino alla Festa Patronale, tutti i molesi che doneranno sangue presso l’Avis, Fratres, Fidas ed altri centri raccolta (previo certificato di donazione effettuata nel periodo valido della gara), doneranno per la propria Contrada di appartenenza.

La somma delle donazioni produrrà una classifica che, nell’ultima giornata di donazione prevista durante la Festa Patronale, decreterà la Contrada molese che avrà espresso il maggiore numero di donatori, acquisendo il titolo di Contrada Generosa 2016, riconoscimento che negli scorsi anni è toccato a:

2015 – Contrada del Giglio
2014 – Contrada del Drago

2013 – Contrada del Giglio
2012 – Contrada del Fuoco
2011 – Contrada della Terra

Grazie a questa importante iniziativa, Mola ogni anno si conferma essere il paese con il più alto tasso di donazione della Provincia di Bari.
Invitiamo quindi tutti a donare per salvare vite umane e per tenere sotto controllo la propria salute.

Il principale compito di AVIS e delle Associazioni della Casa del donatore ADMO AIDO e Fratres è sensibilizzare i cittadini sull’argomento donazione di sangue, piastrine e plasma.
Il sangue è un’esigenza quotidiana che diventa tragica ogni volta che manca, non solo in caso di eventi eccezionali ma anche e soprattutto nella gestione ordinaria dell’attività sanitaria: nell’esecuzione di trapianti e di vari interventi chirurgici, nei servizi di primo soccorso, nelle terapie oncologiche contro tumori e leucemie.
Il sangue e i suoi componenti sono quindi presidi terapeutici indispensabili per la vita e purtroppo non sono riproducibili in laboratorio. Ciò significa che non esistono ad oggi alternative possibili alla donazione e se vogliamo una Sanità capace di prendersi cura di noi, non possiamo far appello solo sulla scienza e sulla medicina ma dobbiamo dare il nostro contributo.
E’ importante, sapere che le donazioni sono in NETTO CALO!
ed ognuno di noi ha il potere di contribuire ad invertire questa tendenza divulgando questo messaggio tra i tuoi conoscenti.
Per questa ragione le Associazioni della Casa del Donatore visto l’avvicinarsi della stagione estiva, hanno intensificato le azioni di raccolta del sangue e grazie anche alla collaborazione con l’Associazione “il Palio del Capatosta, della Lega Navale Italiana e del Comitato festa Patronale, anche quest’anno, per il sesto anno, dal 2 giugno partirà l’iniziativa del “premio dei generosi vinta lo scorso anno dalla contrada del Giglio, che vedrà impegnati i contradaioli delle sei contrade molesi in una bella ed efficace gara di solidarietà che terminerà il lunedi della Madonna.
Contattaci per un appuntamento per la donazione al 339.72.84.540

Il 2 giugno, inoltre, il Comitato Palio e i rappresentanti dei Consigli-Direttivi delle sei Contrade molesi parteciperanno alla XIV edizione del Giramola, la tradizionale passaggiata in bicicletta organizzata dall’Avis Mola di Bari, che quest’anno sarà dedicata proprio al nostro Palio.

La sede della nuova Casa del Donatore in via N. Rota, raduno della partenza del Giramola, sarà infatti imbandierata per l’occasione con i colori delle sei contrade Molesi: giallo, verde, rosso, bianco, viola, blu e ogni partecipante sarà munito di apposito kit composto, tra le altre cose, dalla maglietta celeste (colore di Mola e del Palio) e da laccetti porta bottiglia del colore di ogni Contrada.

Buona donazione a tutti e che vinca il più Generoso!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...