TERRA: La risposta del Comitato Palio

11196239_1432804343690955_2259129473904390512_n

COMUNICATO UFFICIALE DELLA CONTRADA DELLA TERRA:

Il Consiglio-Direttivo dell’Umile Contrada della Terra, con rammarico ma fermezza, annuncia la non partecipazione al Torneo Under18 tra le Contrade organizzato dalla Comunità Frontiera nell’ambito di Eternamente e che si terrà l’11 maggio.
La motivazione: abbiamo schierato in squadra 3 ragazzi 17enni ammessi da chi organizza il torneo (definito pertanto Under 18), ma non dal Comitato Palio che fa da tramite tra le Contrade e gli organizzatori stessi.
Causa di tale decisione dell’umile Consiglio-Direttivo è frutto di eventi accaduti nelle scorse settimane e che qui elenchiamo:
-27 febbraio 2016: i Responsabili Sportivi delle 6 Contrade chiedono al Comitato Palio di poter premiare 1 tra i ragazzi 17enni meritevoli facendo sì che possa giocare nel Torneo Over18, al fine di “non perderlo” per un anno nel passaggio da Under16 a Over18.
Il Comitato, trattandosi di un minorenne, giustamente boccia la proposta, che viene modificata dagli stessi Responsabili Sportivi nella possibilità di estendere ai 17 enni la partecipazione al Torneo Under16 organizzato durante Eternamente in modo da favorire un passaggio diretto nella squadra Over18 che molti auspicano.
Il Comitato risponde che appena possibile si interfaccerà con gli organizzatori del Torneo e comunicherà risposta in merito.
-13 aprile 2016: il Comitato Palio comunica ai Capitani tramite apposito gruppo Facebook che chiederà ad Eternamente di poter allargare il Torneo ai 17enni.
-14 aprile 2016: tramite lo stesso gruppo Facebook si rende noto che Eternamente ha accettato la proposta di integrazione dei 17enni; pertanto viene creato l’Evento che porta il nome Torneo “Under18”.
Abbiamo trasmesso la comunicazione agli interessati diciassettenni con sorprendente risposta positiva da parte degli atleti.
15-16 aprile 2016: Sul gruppo Whatsapp, in cui si effettuano le comunicazioni tra Capitani e Vicari, scoppia una polemica da parte di una Contrada su sei che aveva già iniziato glu allenamenti con i 16enni e nn voleva escluderli per includere i 17enni. Nessuno ha mai imposto a questa contrada l’inclusione dei 17enni.
Ma, dopo un lungo confronto, la Contrada di cui sopra non ha accettato le nuove disposizioni.
A questo punto il Comitato Palio, nella persona del Capitano, con un audio whatsapp comunica che, per non creare screzi tra le Contrade, intende lasciare le regole invariate e rimandare la nuova modifica ad Under18 al nuovo anno.
La lista presentata dalla Contrada della Terra in data 30aprile 2016 prevede comunque 3 ragazzi 17enni nel rispetto della prima decisione presa dal Comitato, poi ritrattata, di cambiare il Torneo in Under18 (il nome ufficiale dell’evento recita ancora questa nomenclatura).
Tale lista non è stata accettata.
Abbiamo deciso, con amarezza e fermezza – lo ribadiamo, di non escludere dal gruppo ragazzi entusiasti di partecipare al Torneo, che hanno appreso con allegria l’estensione dello stesso ad Under18 per poi l’anno dopo passare ad allenare nell’ambita squadra Over18.
Da qui la nostra scelta di schierare la squadra Under18 ad un Torneo che ha visto subire una modifica del “regolamento” per due volte in due giorni a seguito delle rimostranza di una Contrada su sei (minoranza in caso di votazioni).
Resta il rammarico verso gli atleti 16enni che avrebbero potuto disputare il Torneo ma siamo fortemente convinti che, a rodaggio ormai avvenuto dell’intera macchina Palio (2011-2012), la chiarezza e il rispetto delle regole devono essere la priorità. Si propone con intelligenza, si valuta con attenzione, si decide con responsabilità e non si torna indietro.
La nostra scelta è amara, ma ferma. Non è un nostro cruccio non vincere: se la regola avesse detto “massimo i sedicenni”, noi avremmo presentato la squadra con il solito spirito appassionato e sorridente. Ma la scelta comune era stata un’altra e a quella ci siamo attenuti. Il Comitato ci ha chiesto di scegliere un solo 17enne, bocciando quindi la nostra lista che ne comprendeva tre.
La nostra priorità è rendere salda una macchina che continua a camminare con troppi accomodamenti.
Questo comunicato ha la volontà di raggiungere, con chiarezza, ogni singolo contradaiolo della Terra per spiegare l’andamento degli eventi e il perché della nostra decisione.
Amara, ma ferma.
Sempre con umiltà e passione.

——————————————————————————————-

RISPOSTA UFFICIALE DEL COMITATO PALIO:

Pur non volendo entrare in polemica con alcuno, ma per onestà, il Comitato precisa che in effetti era stata proposta una variazione a quanto stabilito negli anni precedenti,cioè la possibilità di ammettere i diciasettenni alla competizione nell’ambito della manifestazione “Eternamente”; essendo una variazione comunicata a ridosso della manifestazione (solo 3 settimane dall’evento), si chiedeva l’unanimità da parte dei direttivi di Contrada, unanimità che non c’è stata.
Si è quindi scelto di ritenere in vigore la regola degli anni precedenti e si rimandava la discussione e l’approvazione all’anno successivo.
L’Under 18 difatti è sempre esistita vista la partecipazione di un solo diciasettenne alla competizione; il rammarico è constatare di aver preferito la via del ritiro della squadra anziché attenersi ad una regola da sempre esistita in questo Torneo, anziché rimandare proposte e modifiche ad un incontro successivo da proporre all’organizzazione di Eternamente, evento che, ricordiamolo, è messo in piedi in memoria di Vincenzo Fontana, ragazzo molese scomparso anni fa e che richiedeva certamente un atteggiamento diverso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...