PALIONE 2016: ecco il bando!

11696276_960269330684923_310975016020306492_o

Il 31 Gennaio rappresenta la data di pubblicazione del bando di concorso in pittura per la realizzazione del PALIONE, tela che sarà presentata ufficialmente domenica 10 Luglio 2016 durante il Corteo Storico di apertura della settimana del Palio e regalata alla Contrada vincitrice il 17 Luglio 2016, al termine delle gare in mare.

Il tema del Palione cambia ogni anno e si ispira a quelle che sono le tematiche affrontate dagli anni liturgici.

Agli artisti si richiede la capacità, la creatività di raffigurare secondo le proprie visioni, secondo la propria tecnica, il tema scelto che è il seguente:

Il tema di questo anno fa riferimento alla “misericordia”, tema dell’Anno Giubilare, che non è una caratteristica di Dio, ma è Dio stesso che perdona incondizionatamente così come ama.
Nodo fondamentale della visione cristiana della vita è l’amore gratuito dimostrato verso i nostri fratelli e l’amore si coniuga con il perdono, un atto gratuito (per-dono) che ci porta dalla schiavitù del rancore alla libertà della concordia.
Spesso il termine misericordia è usato per tradurre l’ebraico rachamìm e il greco èleos (il verbo eleèo significa “avere misericordia”). Questo termine è strettamente affine al sostantivo rachàm tradotto “grembo, seno” sottolineando che la misericordia non è una concessione benevola, ma un atto che genera e riporta alla vita.
Dio perdona i suoi figli, ha misericordia di loro, affinché anch’essi possano a loro volta perdonare i fratelli.
In molti passi dei Vangeli si parla della “misericordia” e molte sono le parabole che gli sono state dedicate, tra esse si è scelto di proporre come fonte di ispirazione il passo del Vangelo di Luca, 18, 9-14 che si riferisce alla parabola del pubblicano e del fariseo.

 I progetti dovranno essere consegnati entro e non oltre il 31 Marzo 2016.

Il 15 Aprile 2016 comunicheremo ufficialmente il Vincitore di tale concorso il quale avrà il compito di confezionare la tela che sarà presentata a tutta la cittadinanza durante il Corteo Storico di apertura del Palio il 10 Luglio 2016 e che riceverà il premio di € 800,00.

Vi chiediamo cortesemente di leggere attentamente il bando di concorso, i requisiti richiesti e di rispettare quanto scritto.

Assieme al progetto del Palio, che dovrà essere una versione ridotta dell’opera che poi verrà riprodotta in scala (100 x 250 cm), dovrà essere allegato il modulo di partecipazione, scaricabile in .pdf, compilato in tutte le voci richieste, assieme ad una fotocopia della carta d’identità (fronte/retro).

In bocca al lupo a tutti gli artisti!

BANDO DI CONCORSO: BANDO_PALIONE_2016

MODULO DI PARTECIPAZIONE: MODULO ISCRIZIONE CONCORSO PALIONE 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...