FUOCO: Domenica si festeggia la Patrona Maria SS. del Rosario

DSC_0208

Con la festa della Madonna del Rosario termina il ciclo delle feste religiose di Contrada iniziato ad Aprile con San Giorgio martire.

E’ una piccola festa che conserva ancora il caratteristico sapore rionale ed il legame con la tradizione contadina. E’ la “Madonna dei melograni”, è la Patrona della Contrada del Fuoco che ad Essa affida le proprie sorti ed il proprio cammino nella crescita ed il coinvolgimento cittadino.

Via Silvio Spaventa, da sempre strada tradizionale legata alla Madonna del Rosario, si veste a festa con le lampadine e gli altarini. Da quando Mola è stata suddivisa in Contrade anche questa strada ha subito una “spaccatura”: una parte appartiene alla Contrada del Fuoco, l’altra alla Contrada della Stella. Dopo un primo momento di smarrimento, i cittadini di via Silvio Spaventa hanno mostrato un’impressionante apertura alla novità, abbracciando con entusiasmo i colori della propria Contrada.

E così, via Silvio Spaventa si colora di blu-argento e di nosso-nero, due Contrade unite in un solo giorno dalla devozione verso la Madonna (ricordiamo che anche la Stella ha come Patrona la Madonna che viene venerata con il titolo di Stella Maris).

DSC_0020

Domenica 5 Ottobre alle ore 11:00 sarà celebrata la Messa Solenne alla presenza del Consiglio dei Coraggiosi i quali parteciperanno attivamente alla funzione religiosa. Durante la celebrazione verrà letta la preghiera di Contrada dedicata alla Madonna. Alle ore 18:00 circa, la processione partirà dalla chiesa del SS. Rosario in San Domenico, preceduta dall’intero Consiglio della Contrada del Fuoco, per percorrere alcune vie della Contrada e del centro cittadino. La Contrada del Fuoco allestirà un proprio gazebo in via Silvio Spaventa nei pressi della Farmacia Di Zonno.

ITINERARIO DELLA PROCESSIONE:

via Cesare Battisti,
via Oberdan,
via principe Amedeo,
via Carducci,
via Di Vagno,
piazza xx settembre,
corso Umberto,
via Matteotti,
Calvario,
via Garibaldi,
via Ugo Foscolo,
via Mazzini,
via Trento,
via D’Annunzio,
via Tripoli,
via Manzoni,
via Vittorio Emanuele,
via Bellini,
via Silvio Spaventa.

Buona Festa Capitolare della Madonna del Rosario a tutti i molesi residenti nella Contrada del Fuoco!

DSC_0004

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...