I Capitani delle Contrade alla Processione di Maria SS. Addolorata

560855_3377596175380_438733354_n

E’ ormai tradizione consolidata: il legame tra le Contrade di Mola, le feste “minori” e la Festa Patronale di Maria SS. Addolorata, si rafforza sempre più, seguendo la scia delle realtà Paliistiche più serie d’Italia. I singoli Consigli Direttivi delle Contrade partecipano alle processioni dei propri Santi protettori, tutti i Capitani ed il Capitano del Palio, partecipano uniti alla processione patronale a simboleggiarne l’importante valore collettivo che essa trasmette.

E così troveremo l’intero Consiglio Direttivo della Contrada della Terra alla processione di San Rocco (Agosto), quello della Stella alla Madonna d’Altomare (Luglio), il Fuoco alla Madonna del Rosario (Ottobre), il Giglio a Sant’Antonio da Padova (Giugno), la Noria alla Madonna di Fatima (Maggio). Solo il Drago attualmente è privo di processione in quanto San Giorgio non è ancora provvisto di tale occasione.

Tutti assieme, però, domenica 14 Settembre 2014, a partire dalle ore 11:00, ci si ritroverà alla solenne processione di Maria SS. Addolorata, non per rappresentare un’associazione, ma in quanto rappresentanti istituzionali, votati dai cittadini molesi, delle sei grandi aree molesi denominate Contrade.

Davanti ai Capitani delle Contrade sfilerà soltanto il gonfalone della Contrada vincitrice del Palio, in quanto Campione di tutta Mola. La posizione dei Capitani accanto al Capitano del Palio Nico Colella (in fascia bianco-azzurro, colori sociali di Mola), non è casuale poichè riflette la classifica dell’ultimo Palio.

Considerato questo, alla destra del Capitano del Palio ci sarà Sergio Vernone, Capitano della Contrada del Drago vincitrice del Palio, in fascia verde-arancio. Alla sua sinistra, Pasquale Bonamia, Capitano della Contrada della Terra (2° classificata), in fascia giallo-granata.

A seguire, alla destra del Capitano della Contrada del Drago (1° classificata), ci sarà il Capitano della Contrada del Giglio, Nico Settanni (3° classificata), in fascia bianco-oro, ed il Capitano della Contrada del Fuoco Nicola Acquaviva (5° classificata), in fascia rosso-nero.

Alla sinistra del Capitano della Contrada della Terra (2° classificata) troveremo il Vice Capitano della Contrada della Noria, Michele Santo (4° classificata), in fascia viola-giallo, ed il Capitano della Contrada della Stella, Lucrezia Ruggiero (6° classificata), in fascia blu-argento. 1235108_3377435771370_608872263_n

Tutti presenti ad onorare la Patrona di tutti i molesi, in rappresentanza di tutte le Contrade molesi. Sabato 13 Settembre, i rappresentanti delle Contrade, come da quattro anni a questa parte, doneranno alla Vergine Addolorata un omaggio floreale dei colori delle stesse.

Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comitato Festa Patria, nella persona del Presidente Giovanni Orlando, per averci invitati a tale importante evento di Fede e tradizione che come sempre onoreremo al meglio.

Auguriamo a tutti i nostri concittadini molesi residenti a Mola ed all’estero, una buona Festa Patronale e che la Madonna ci benedica tutti.

si ringrazia per le foto: Sabino Guardavaccaro.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...