Il Palio dei Capatosta all’Università di Bari

Nico Colella Antonella Bonghi all'Università di Bari

di Nicola Lucarelli – Direttore del mensile “Città Nostra”

Il 7 maggio scorso all’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Psicologia, nel corso di una lezione di Psicologia Sociale e di Comunità , è stato presentato il progetto Palio dei Capatosta. Esso è stato oggetto di attenzione da parte della prof.ssa C. Serino per le molteplici implicazioni avente in diversi ambiti e in particolar modo in ambito sociale. A relazionare c’erano il Capitano del Palio Nico Colella, che ha illustrato l’aspetto strutturale e la ricaduta a livello sociale che una tale organizzazione di comunità può avere, e il Direttore Artistico Antonella Bonghi, che ha descritto il pretesto storico intorno al quale si è tessuta l’intera manifestazione.

DSC_0227

Il progetto Palio dei Capatosta è stato analizzato in tutte le sue fasi: ideazione, progettazione e realizzazione. Sono state illustrate, inoltre, le attività annuali ad esso legate e gli eventi sportivi che ne scandiscono le tappe. La relazione ha suscitato in aula curiosità ed interesse; attraverso la modalità della lezione dialogata, gli studenti hanno espresso il loro apprezzamento in particolar modo circa gli aspetti multidisciplinari che il Palio dei Capatosta coinvolge e valorizza: sociologico, culturale, turistico.

DSC_0249

La docente ha infine sottolineato come il dott. Nico Colella, laureato in Psicologia presso la stessa Università di Bari e suo alunno, sia riuscito ad elaborare un progetto che attua ciò che, a livello teorico, ha costituito oggetto di studio nel corso della sua carriera universitaria. Ha anche rimarcato le potenziali possibilità che la Facoltà di Psicologia potrebbe avere nella società, spesso ridotte alla sola accezione clinica della materia. Il Palio dei Molesi, dunque, come esempio di progetto multidisciplinare e come modello di studio e analisi creativa.

DSC_0251

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...